Come svincolarsi da un manipolatore
€15.00
Hai mai conosciuto dei manipolatori? Gentili, affascinanti e generosi. Si presentano così, all’inizio di una relazione. Ma tramano di nascosto la loro ragnatela per poter intrappolare le vittime. I manipolatori cambiano improvvisamente atteggiamento, incolpano gli altri dei loro errori, per poi chiedere subito dopo scusa. Muovono i fili che hanno loro stessi creato a proprio piacimento, generando ansie e gelosie con frasi come: “Stai esagerando”. O anche: “Ti stai inventando tutto come al solito, non l’ho mai detto”. E perfino: “Non mi capisci”.
Entreremo, quindi, nella mente dei manipolatori e verranno analizzate le loro caratteristiche nelle diverse fasi di un rapporto, i loro identikit ― perché esistono molti profili diversi delle persone che mettono in atto una manipolazione ― e le loro strategie d’azione preferite, fino a quando decidono di scomparire per sempre dalla vita delle vittime. Ma, anche se la relazione finisce, accade molto spesso che i manipolatori tornano a tessere una nuova trappola sempre più velenosa.
Lo scopo di questa guida è fornire un supporto a tutti coloro che vogliono liberarsi una volta per tutte dalla dipendenza affettiva, con testimonianze reali tratte anche dalle serie TV. Non bisogna aver paura di confidarsi con le persone più care e affrontare la sofferenza con il proprio terapeuta. Nessuno deve mai sentirsi sbagliato o in colpa, solo perché sono i manipolatori a pensarlo. Questa guida sostiene, inoltre, nel percorso di ricerca di coraggio per esprimere le proprie opinioni e i punti di vista, smettendo di assecondare, a qualsiasi costo e in qualsiasi situazione, i bisogni e le necessità dei manipolatori. Per non cadere nuovamente nella loro fatale ragnatela.
GENERE
Psicologia
PUBBLICATO
2023-11-16
LINGUA
Italiano
PAGINE
60 pag.
Formato Libro
(eBook) .epub
DIMENSIONE
1 MB
Estratto primo capitolo
1.1 Li riconosci da queste caratteristiche
Gentili, affascinanti, premurosi e divertenti. Si presentano così, all’inizio. Sono generosi e sempre presenti, fanno regali e complimenti, donano continue attenzioni e fanno sentire al sicuro. Ma questa è soltanto una maschera che usano prima di intrappolare nella loro ragnatela. La loro incredibile vicinanza si trasforma in assenza e i gesti e le parole dolci diventano critiche e offese. Questo è il profilo dei manipolatori che non provano affetto per l’altra persona, ma sfruttano quel sentimento per sentirsi adorati e amati.
Il loro obiettivo è ottenere una posizione di controllo nella relazione, sia essa sentimentale, professionale, amicale o parentale.
Perché un manipolatore può essere anche una persona molto vicina a noi senza che ce ne accorgiamo, come ad esempio un amico stretto o anche un collega a cui vogliamo molto bene. Quindi, lo scopo di questo manuale è quello di mostrare chi sono le persone che compiono una manipolazione, quali sono le loro strategie, le frasi da cui si riconosce di essere stretti nella loro morsa, le mosse per liberarsi da una relazione di dipendenza affettiva con alcune testimonianze finali e reali, con esempi tratti anche dalle serie TV.
Recensioni dei lettori
Entra nella nostra community
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti regolari sulle nostre iniziative editoriali.
Cliccando su “Invia”, ci autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679