Mondo Fotovoltaico
€23.00
In un periodo storico come quello attuale, dove l’uomo è chiamato a rivedere il suo rapporto con l’ambiente, il tema energetico è al centro del dibattito e in costante evoluzione. La crisi odierna getta le basi per una maggiore consapevolezza verso una produzione “ecologica” di energia: il clima con il suo sofferente appello e la natura che si risveglia e si riprende i propri spazi, a causa di un minaccioso virus, costringono l’uomo a ripensare un vissuto che ha tenuto poco conto dei danni che arrecava al Pianeta.
Con la pandemia assistiamo, da spettatori increduli, a immagini dove il mondo animale, con straordinaria dolcezza, torna ad abitare mari sgombri dall’inquinamento e prati verdi deserti e strade metropolitane senza traffico. Gli attivisti green urlano sempre più forte: “Vogliamo essere ascoltati, vogliamo risposte”. Giovani, comuni cittadini, celebri volti e star del cinema, gruppi eterogenei, ma compatti, di sostenitori del Pianeta, abbracciano le cause ambientali: decarbonizzare diventa un diktat.
Ci si rivolge alle fonti energetiche ‘gentili’, rinnovabili, pulite, sostenibili, inesauribili, all’avanguardia. Si innesca la rivoluzione dei pannelli solari. Una forte presa di coscienza vede l’ambiente al centro, e perseguendo l’energia pulita, rinnovabile e solare, si abbattono in maniera incoraggiante anche i costi di Luce e Gas.
Rispettare l’ambiente genera benefici. Il libro si rivolge a chiunque voglia abbracciare in modo sempre più consapevole uno stile di vita sostenibile, in accordo con le esigenze pragmatiche a cui dobbiamo rispondere nella vita di tutti i giorni. La rivoluzione green parte da te!
GENERE
Green
PUBBLICATO
2023-11-15
LINGUA
Italiano
PAGINE
142 pag.
Formato Libro
(eBook) .epub
DIMENSIONE
5,9 MB
Estratto primo capitolo
1.1 Come nasce l’energia fotovoltaica
Il Sole, sorgente primaria per l’intero pianeta, rinnovabile e inesauribile, ricchezza primordiale e origine della vita: proprio grazie a questa immensa quantità di energia emessa ogni giorno, abbiamo a disposizione un bene illimitato, una risorsa naturale a impatto zero, preziosa per il pianeta e per il suo futuro sostenibile. L’energia che proviene dai raggi solari è ecologica per eccellenza poiché può essere trasformata in modo diretto e istantaneo in elettricità senza usare combustibili. Ogni forma di vita sulla Terra viene mantenuta dal flusso energetico solare: entrando nella biosfera garantisce la formazione e il mantenimento della biomassa terrestre.
È grazie al Sole che tutti gli organismi animali e vegetali che popolano la Terra sono al sicuro. L’energia luminosa è utilizzata da un gruppo di molecole capaci di assorbire la luce, la clorofilla e i pigmenti fotosintetici: questi la trasformano in nutrimento per l’intero ecosistema biosfera. La Terra non sarebbe adatta alla vita senza il Sole. Con un diametro di 1,4 milioni di chilometri, che costituisce il 99,86% di tutta la massa del sistema solare, questa stella dominante riscalda la Terra e le impedisce di entrare in uno stato di congelamento nel quale le possibilità di esistenza sarebbero vane. Fin dall’antichità il Sole è considerato come la fonte della vita e venerato come divinità.
L’energia che regala il Sole è da subito riconosciuta nella storia dell’umanità: già le antiche civiltà indiane, così come i romani e i greci comprendono che possono sfruttarne l’energia per riscaldare ambienti e beni di uso quotidiano, anche grazie ad amplificatori esterni come il vetro. Elettricità (è più immediato rispetto al collegamento al soggetto “energia” che sta tre righe sopra, prevedendo lettori anche distratti e rapsodici!)
Recensioni dei lettori
Entra nella nostra community
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti regolari sulle nostre iniziative editoriali.
Cliccando su “Invia”, ci autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679